Premio Kerasion nel ricordo di Rino

La III edizione del Premio Letterario Kerasion, diretto dalla docente e saggista Miriam Rocca e realizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Pietro Apostolo, della Provincia di Catanzaro e della Regione Calabria “Calabria straordinaria” ha dedicato uno speciale premio in ricordo di Rino Gaetano, consegnando una targa al fumettista Simone Zaccaria autore di “Rino Gaetano. La storia a fumetti” (Historica ed.)
La premiazione è avvenuta durante la prima giornata di Letture nel Borgo venerdì 26 agosto 2022 nella splendida cornice di Palazzo Tomaini di San Pietro Apostolo alla presenza di Alessandro Gaetano, nipote del cantautore che per l’occasione ha raccontato aneddoti ed eseguito dei brani in chiave acustica. L’incontro-dialogo è stato moderato da Elisa Chiriano conduttrice di Radio Ciak e da Antonio Ludovico, consentendo una intensa, lucida e dettagliata ricostruzione del percorso artistico ed umano del cantautore.

Il Premio Kerasion ha connesso letteratura, musica e dialogo dando eco non solo alle denunce sociali contenute nei brani di Rino ma anche al tema dell’anti-criminalità, dedicando una sezione speciale al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa, curata da Simona dalla Chiesa.
«In occasione del quarantennale della scomparsa di Carlo Alberto Dalla Chiesa – commenta la direttrice Miriam Rocca – abbiamo sentito la necessità di ricordare il suo esemplare impegno e il Premio Kerasion è stata l’occasione per alimentare la memoria personale e collettiva. Ogni anno assegniamo delle targhe speciali a ospiti illustri che con il loro operato valorizzano la nostra Calabria. Ad esempio la targa consegnata a “Trame – Festival dei libri contro le Mafie” e a Rino Gaetano, eccezionale artista calabrese di nascita». Grande chiusura in Piazza Marconi sabato 27 agosto con il concerto dell’unico tributo ufficiale in Italia, Rino Gaetano Band, curato dal nipote Alessandro Gaetano.

«Ringrazio Miriam Rocca, il Premio Kerasion e tutta San Pietro Apostolo – commenta Alessandro Gaetano – siamo stati accolti a braccia aperte, attorniati dall’amore che Rino avrebbe contraccambiato con emozione. Abbiamo apprezzato un luogo magico, “tra i due mari” che anche lui ebbe il piacere di visitare».

Alessandro Gaetano e Simone Zaccaria in un momento di svago dopo la premiazione. Sosta alla panchina dei due mari da dove è possibile, grazie alla particolare posizione geografica, ammirare con un semplice colpo d’occhio entrambi i mari che bagnano la regione: Tirreno da un lato e Ionio dall’altro.
Share:
© Copyrights Rino Gaetano sito web ufficiale - Webmaster KLASSER.COM